Tracce di emozioni

pensieri, emozioni e raggi di sole attraverso le tenebre

white noise

A volte – in verità troppo spesso – mi trovo a domandarmi se mai riuscirò a trovare serenità nella mia esistenza. Sono sempre preda di uno stato di insoddisfazione latente, del quale sto cercando piano piano di liberarmi, senza però mai riuscirci del tutto. Forse è solo che continuo ad essere troppo suscettibile, a fare di un granello una montagna, ad essere colpito anche dai minimi episodi negativi (o da me reputati tali) che mi succedono. Certo, per evitare di soffrire si potrebbe evitare di amare e provare emozioni, ma quella non sarebbe vita, sarebbe solo un lento morire del tutto inutile, che potrebbe generare in me soltanto vuoto ed altra sofferenza.
Sembra quasi che la mia vita porti con sé una sorta di rumore bianco di sottofondo, che non smette mai, ma a volte diventa tanto flebile da risultare impercettibile, mentre altre volte diventa più intenso fino a disturbarmi nei momenti più inaspettati.
Quel rumore è un sottile male di vivere, che sto imparando a soffocare e a lasciare dietro le spalle: ma a volte riaffiora proprio quando vorrei più fortemente farlo scomparire, e così arriva a disturbare persino l’idea di vita e quella felicità compiuta che solo una vita insieme può dare.
In altri tempi tenderei a rifugiarmi in quel rumore, quasi a farmi cullare dal suo suono monotono e persistente. Ma ora lo detesto e non posso più accettare fatalisticamente la sua esistenza, anzi, anche se lo sforzo è grande, lo voglio combattere e annientare.
Perché, anche in questo momento, la vita merita di essere vissuta con convinzione e coraggio, per raggiungere quell’armonia che, chi come me ama tanto la musica, va ricercata e difesa ad ogni costo, perché non sia più rovinata da alcun sottofondo dissonante…
Adesso lo credo e lo desidero ancora di più!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: