Tracce di emozioni

pensieri, emozioni e raggi di sole attraverso le tenebre

gong

25 agosto, ore 20,20

Ad ennesima conferma della mia cronica ed inguaribile sedentarietà, ormai in procinto di lasciare questi luoghi nei quali ho trascorso le ultime tre settimane, si affaccia in me una seppur lieve sensazione di malinconia.

Certo, sono stati giorni non sempre sereni ed anzi a volte piuttosto convulsi, senza peraltro che ciò fosse giustificato da qualche motivo apparente. Negli ultimi giorni, invece, ho riacquistato una relativa serenità, dettata anche dall’abitudine, ed è in fondo questo che mi rincresce un po’ lasciare, soprattutto perché l’agognato ritorno a Roma presenta ancora qualche incognita e mi proietterà di fronte a tante cose da fare ed a qualche non sempre comoda assunzione di responsabilità; ma questi giorni qui trascorsi, spesso irrequieti e decisamente strani, mi hanno anche dato una certa forza e motivazioni per ciò che mi attende.

Poi, penso che tornerò in questi luoghi tra quasi un anno e mi risulta spontaneo cercare di immaginare in che condizione li rivedrò. E allora, in questo crepuscolo nel quale fanno pian piano capolino, una dopo l’altra, stelle che l’inquinamento romano mi impedirà di vedere già da domani, sul mio terrazzo più alto ascolto la musica degli amati Sigur Rós che – forse complice quest’aria, resa ancor più limpida dal diluvio di oggi e già piuttosto fredda – mi sta sempre più entrando nell’anima, abbraccio con lo sguardo la catena di monti lì sul fondo e tutto il panorama di questo luogo, così speciale nella sua semplicità, che in fondo domani un po’ mi mancherà…

Rispondi

