Tracce di emozioni

pensieri, emozioni e raggi di sole attraverso le tenebre

mountains made of steam

So bene di dire un’enorme banalità, ma a volte il mondo in cui viviamo è davvero ingiusto! Lo è sia a livello macroscopico – è inutile tornare a sottolinearlo – ma anche, troppo spesso, nelle piccole vicende che tutti i giorni ci si trova a vivere o ad osservare.

Adesso mi è piuttosto difficile mantenere lo stile criptico che di solito caratterizza le mie incursioni su queste pagine, perché negli ultimi due-tre giorni ne ho viste davvero tante, benché fortunatamente non tutte concernenti la mia persona. Che dire? La piccola "galleria degli orrori" della vita quotidiana è composta dalla solita mancanza di meritocrazia, dall’abituale scissione tra forma e sostanza e dai successi conseguiti senza l’impegno necessario se non addirittura attraverso stratagemmi e giochi decisamente "sporchi", tali da arrivare addirittura ad infangare la correttezza di persone forse non del tutto apprezzabili dal punto di vista umano assolutamente irreprensibili nel loro senso di responsabilità ed abnegazione al lavoro.

Brutte lezioni si potrebbero trarre da questi eventi: l’incitamento all’irresponsabilità, quello alla costruzione artata di una personalità, finanche quello all’inganno ed alla falsità, pur di andare avanti.

Ovviamente tutto ciò non mi fa certo vacillare nelle ie convinzioni, anzi le rende ancor più salde, facendomi arroccare nel mio modo di essere "rigido" e pochissimo incline ai compromessi. Eppure, proprio per questo, non posso ignorare quanto mi capita di vivere o osservare, né di avvertire un profondo senso di disagio per l’ingiustizia e l’irriconoscenza che così spesso mi capita di incontrare sulla strada dell’esistenza.

…and the world is sick…

Rispondi

