Tracce di emozioni

pensieri, emozioni e raggi di sole attraverso le tenebre

afternoon sun

Non avendo orari cadenzati di lavoro, spesso per me non c’è troppa differenza tra giorni lavorativi e festivi, se non quella per cui la mia attività si svolge in casa o fuori; tante volte anche le domeniche, Natale, Pasqua ed altre ricorrenze le ho trascorse come tanti altri giorni, tra studio, impegno, concentrazione. È invece un po’ di tempo che mi sono quasi imposto (e non è stato così difficile…) di differenziare il tipo di attività giornaliera, anche per cercare di ricaricare le batterie e non cadere in una stanca e sterile routine.

Ora che i miei tempi sono scanditi non più da impegni soltanto miei e pertanto sono sottoposti ad una maggiore razionalizzazione, ho potuto da ultimo apprezzare moltissimo i quattro giorni del “ponte” appena trascorso, assaporandone la diversità rispetto alle comuni giornate lavorative ed anche rispetto a fine settimana troppo brevi per poterne avvertire i benefici.

Questi giorni sono culminati nello splendido pomeriggio di ieri, esternamente immobile, come può essere solo quello di un giorno festivo dal cielo grigio, anche se traboccante di raggi di sole caldi e vividi che illuminano l’anima: sono state ore dense di sensazioni intense come non avveniva da tanto, poiché da tanto non ci si poteva ritagliare tempi più lunghi, liberi da condizionamenti di impegni ed orari. Non riesco ad esprimere a parole quanto vissuto ieri, se non in minima parte, ma è tutto dentro di me e fin dal risveglio di oggi riempie la mia mente non di nostalgia ma di serenità e consapevolezza, travalicanti di gran lunga il semplice ricordo di singoli momenti trascorsi.

Ed ora, in questa mattinata novembrina, limpida e tiepida come quella di un giorno primaverile, non mi è per nulla semplice tornare ad immergermi nella vita e nei tanti impegni quotidiani, con l’anima leggera e piacevolmente intontita.

Rispondi

