Tracce di emozioni

pensieri, emozioni e raggi di sole attraverso le tenebre

cotton fields

Tre giorni lontano dal blog, e da tanto altro. Tre giorni passati in totale immersione nell’impegno mentale, ma anche con grande stress psicofisico. Sono finiti da poche ore, ma avrò bisogno almeno di tutto il fine settimana per riprendermi; intanto, in questa come in tutte le cose importanti della mia vita (e anche in quelle meno importanti, per la verità…) la musica ha accompagnato almeno i miei spostamenti, prima avvicinandomi ai miei impegni, sereno ed avulso dal mondo circostante,  e riaccogliendomi poi, compagna fidata, appena terminato il mio compito quotidiano.

Per puro caso, stasera, immediatamente dopo la conclusione di questa massacrante tre-giorni, sul mio lettore suonava l’ultimo mini album dei Sodastream, Take me with you when you go (Trifekta 2005). Ebbene, nonostante la stanchezza, quelle canzoni, semplici e dai toni in apparenza leggeri mi hanno coinvolto, facendomi quasi venire la voglia di cantarle e seguirne il ritmo in una specie di danza corale, il che ha prontamente liberato la mia mente, in questi giorni sottoposta a tanto sforzo, comunicandomi anche esplicitamente la sensazione di stacco, di chiusura dell’esperienza che mi ha coinvolto nelle ultime tre giornate.

Così, pur nei tunnel della metropolitana di Roma, mi è venuto quasi naturale pensare a come gran parte della musica "moderna" abbia avuto origine tra i lavoratori delle piantagioni di cotone americane, e a come essa (in tutte le sue forme) abbia un’intrinseca capacità liberatoria e quasi una proprietà anestetica della stanchezza.

Eppure, sono solo canzoni…

Rispondi

