Tracce di emozioni

pensieri, emozioni e raggi di sole attraverso le tenebre

one small step

Capita, quasi inevitabilmente di assistere, con l’occhio del contemporaneo, a piccoli e grandi eventi nella storia del mondo o in quella di un Paese. La contestualità temporale può facilmente distorcere l’analisi del reale, o per il coinvolgimento in prima persona in quelle vicende oppure per la tendenza assiologicamente riduzionista nel valutare avvenimenti che si formano giorno dopo giorno sotto i nostri occhi, anziché essere già scritti nei libri di storia. Così anche oggi, di fronte ad un evento già ampiamente preventivato ed atteso, non sono andato molto al di là di una comprensibile e dovuta soddisfazione, pur nella consapevolezza della portata di quanto appena diventato reale. Ma l’attenzione alla contemporaneità, l’impegno e la mia partecipazione possono comunque essere riferiti ad una esperienza storica personale ancora piuttosto limitata nel tempo: ho invece avuto la netta percezione del significato profondo di questo piccolo ma importante passaggio storico, appena ho visto una persona di settant’anni praticamente commossa alla notizia, forse perché memore di una storia personale e politica, di tanti ideali, battaglie e sofferenze vissute in prima persona.

La mia soddisfazione resta pur contenuta nel contingente, ma se l’importanza di questo piccolo passo nella nostra storia l’ho potuta cogliere anche nell’espressione del volto di una persona di una certa età, da me conosciuta e stimata nonostante tutto, stasera ho un motivo in più per gioire per me e per i destini della storia d’Italia.

Rispondi

