Tracce di emozioni

pensieri, emozioni e raggi di sole attraverso le tenebre

my compilations: #26

Era da un po’ di tempo che non “compilavo” una delle mie raccolte musicali con un orientamento in prevalenza elettronico. Molti ascolti recenti mi hanno incitato a farlo, in modo da riunire alcuni degli ascolti che mi hanno più impressionato nei quali sono presenti tracce elettroniche, seppure utilizzate e contestualizzate in maniera piuttosto diversa tra loro. Poiché continuo a pensare di essere fondamentalmente un tradizionalista in ambito musicale, la scelta dei brani – comprendente anche il recupero di alcune produzioni della fine dell’anno scorso – non è stata rispondente a rigidi criteri estetici, per cui potrà forse presentare qualche passaggio un po’ incongruo per qualcuno meglio addentro di me in questi suoni. Del resto, mi sembra che nella maggior parte dei brani qui raccolti siano presenti diverse contaminazioni con suoni acustici o addirittura orchestrali, che mi pare allevino abbastanza le cupezze proprie soprattutto dei brani iniziali. Certo, le sonorità prevalenti si collocano in netta e voluta antitesi con la radiosità primaverile del periodo, ma, a mio avviso, non mancano passaggi più lievi, nei quali cogliere, pur attraverso accenni sintetici, atmosfere non poi così oscure, ma anzi piuttosto serene e leggere. In tal senso, anche il titolo della raccolta, Come and move into the shadow, ovviamente ispirato al brano di Piano Magic, sembra potersi interpretare almeno parzialmente in contrasto con il suo contenuto. Comunque, come già avvenuto (con un minimo di riscontro) con la precedente, l’intera compilation è disponibile, per quanti avessero la curiosità e la pazienza di ascoltarla, ai quali è altresì rivolto l’invito a lasciare qui i propri commenti ed impressioni.

01. piano magic – i have moved into the shadow

02. corker & conboy – the winner

03. deaf center – lamp mien

04. immune – acoustic memories

05. off the sky – lonely face, passers by

06. epic45 – vanishing britain

07. planar – square root

08. phon°noir – one and a half smiles

09. anois – tracery on a frosted window

10. mountains – bay

11. vinaya – etoile? fleur

12. melodium – you are no one, like everyone

13. isan – lent et grave

14. modern institute – ambientone

15. helios – dragonfly across an ancient sky

16. kazumasa hashimoto – drama

17. talkingmakesnosense – for the sake of this

18. sepia hours – petals flutter, a whisper is flared

19. pillow – with the passing of the seasons

[rafcd26]

3 risposte a “my compilations: #26

  1. utente anonimo 23 maggio 2006 alle 11:21

    tu metti pillow, melodium, kazumasa , epic45 e isan tutti insieme nella stessa compila?
    un cd cosi’ e’ fatto per un viaggio magico e infinito, i suoi contenuti in tutte queste canzoni delineano il sogno piu’ bello che potessi immaginare.
    amore e musica condensati in un’unica sensazione.
    ti saluto ancora.

    indie-japan-guy.

  2. raffaello 23 maggio 2006 alle 18:15

    Grazie Ale, ero sicuro avresti apprezzato. Che dire? Commenti come questo mi riempiono di gioia e mi lasciano senza parole, anche perchè mi pare che tu riesca sempre ad entrare nello “spirito” delle mie scelte musicali….

  3. utente anonimo 24 maggio 2006 alle 11:07

    e’ una questione di sensibilita’, semplicemente ne abbiamo un tipo molto simile..
    approposito, sono molto in ritardo con le recensioni promesse… 😦
    mi sono tuffato in quella dei pinetop seven, folgorato dall’ascolto, senza completare le altre cose che avevo iniziato precendentemente..
    poi ci si mette lo studio che mi fa impazzire..
    spero di poter finire il prima possibile..

Rispondi

