Tracce di emozioni

pensieri, emozioni e raggi di sole attraverso le tenebre

all that shined

In questi giorni, la mia vicinanza intellettuale al popolo francese e a molte delle sue espressioni artistiche credo sia più impopolare del solito. Fatto sta che in ambito musicale indipendente la Francia vive un fermento che qui in Italia nemmeno ci si sogna, non solo per il gran numero di artisti, attivi in prevalenza tra cantautorato e post-rock, ma anche e soprattutto per la vivacità di strumenti a disposizione di artisti, spesso giovani ed alle prime armi, per diffondere e promuovere le proprie opere.

In questo, le varie webzine e netlabel francesi sono sempre molto attente (qualcuno dirà certamente per il solito sciovinismo dei nostri cugini d’oltralpe) a produzioni locali, tanto che capita spessimo di imbattersi in compilation in mp3 o pubblicazioni online di artisti con pochi mezzi e molta buona volontà. Tra questi avviene spesso di scoprire opere molto valide, com’è avvenuto in tempi più o meno recenti con Arman Méliès, LunDi, Immune, Encre, A Place For Parks, Tara King Th. e tanti altri ancora, tra i quali, da ultimo, con la mia conclamata fissazione del momento, Flowers From The Man Who Shot Your Cousin.

Quest’ultima la devo a quella fucina di buone segnalazioni che è il blog collettivo Songs To The Sirens, legato all’etichetta Another-Record: si tratta di Secret Name, progetto dalle sembianze cantautorali di tal J.L. Prades, artista sperimentale a me sconosciuto, attivo, a quanto pare sotto il moniker Imagho. Alla fine dello scorso anno, Secret Name ha realizzato in proprio un demo di sei brani, liberamente scaricabili, dai toni oscuri ed intensi, pieni di quell’intensità romantica, speso prorpia degli autori francesi. Di questi brani, almeno un paio mi hanno colpito al primo ascolto, rivelandomi un’artista sensibile e delicato che mi fa piacere cercare di promuovere, nei limiti dei mezzi a mia disposizione, senza aggiungere molto di più, ma lasciando che sia la sua musica a parlare a quanti avranno la curiosità di andarla a scoprire. 

http://versus.asso.free.fr/secret%20name/demo/secretname_demo.html

all that shined: secret name – démo [self released 2005]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: