Tracce di emozioni

pensieri, emozioni e raggi di sole attraverso le tenebre

autumn music 1

…e allora, menomale che c’è la musica, come sempre, a ricondurre i miei ritmi vitali su velocità più consone ad azioni ponderate e soprattutto a un miglior approccio alle circostanze e agli impegni della vita. Poi, la lentezza e i toni sfumati si adattano decisamente bene al grigiore di questi giorni davvero autunnali che, contrariamente al solito, non sono state oggetto di particolare attesa da parte mia, ma anzi proprio le giornate più brevi e il clima meno mite no hanno suscitato in me l’abituale entusiasmo, forse anche perché mi è fin troppo facile associare l’inoltrarsi della stagione all’avvicinamento di un periodo denso di impegni decisivi.

Eppure, soprattutto dopo una giornata di intenso lavoro e preventivata solitudine è in fondo piacevole rifugiarsi alla ricerca di un gradito tepore, lasciandosi accarezzare da note soffuse, di raccoglimento intimo e un po’ malinconico. Ma la novità, per me, è che non è soltanto musica dilatata e prevalentemente strumentale a incorniciare questi momenti, perché, con l’avanzare dell’età, sto scoprendo sempre più le virtù analgesiche e (auto)consolatorie delle semplici “canzoni”. Così, in questi giorni, accanto al romanticismo di opere di classica contemporanea (come il nuovo lavoro di Max Richter e quello, sorprendente ed emozionante di Yasushi Yoshida) e alla dolente profondità del nuovo, meraviglioso “Failing Songs” di Matt Elliott, ci sono piccole e inaspettate gemme in forma di canzone , a coccolare un po’ un’anima stanca per troppe preoccupazioni presenti e future.

 

In download qui, non una nuova raccolta, ma solo un piccolo saggio della “colonna sonora” di questi giorni autunnali, con brani di Boduf Songs, Broken Flight, Comaneci, Korouva, Liam Singer, Matt Elliott, Max Richter, Winter Took His Life, Yasushi Yoshida. 

autumn music 1: max richter – songs from before [fat cat 2006]  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: