Tracce di emozioni

pensieri, emozioni e raggi di sole attraverso le tenebre

there’s no other way

Per quanto possa apparire scontato e ripetitivo utilizzare quest’analogia, non sono tra quelli che distinguono il mondo solo in bianco e nero, ma anzi riconosco e cerco di coglierne le innumerevoli sfumature di grigio esistenti nella realtà. Eppure esistono situazioni ed episodi, anche se piccoli e insignificanti, i cui caratteri estremi inducono a riconsiderare e giustificare gli estremi opposti, forse non ottimi e apprezzabili in tutto e per tutto ma certamente più confacenti al proprio modo di essere, alla propria “sfumatura di grigio”, che magari non troverà mai completo riscontro nella realtà ma che pure sarà in grado di adattarsi meglio a un estremo rispetto all’altro.
Anzi, proprio toccare con mano l’estremo opposto rappresenta un’indiretta conferma che, nella inestricabile imperfezione di cui parlavo nel post precedente può riscontrarsi qualcosa di più adeguato, anche se non perfetto, e forse nemmeno troppo bianco né troppo nero. Sarà che bisogna rendersi conto di realtà diverse per evitare di lamentarsi in continuazione della propria e concludere che non c’è altra strada rispetto a quella che, pur tra mille tentennamenti, si sta seguendo?

[chissà perché, questi pensieri mi hanno immediatamente riportato alla mente quella cassettina della allora misconosciuta band di Damon Albarn che comprai una vita fa: un “precedente” forse insospettabile, per chi segue le mie recenti scelte musicali…]

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: