Tracce di emozioni

pensieri, emozioni e raggi di sole attraverso le tenebre

my compilations: #36

Tranne qualche raro pensiero sempre più in libertà e fugaci ricordi trasportati dall’onda della musica, mi capita di smuovere la staticità scrittoria di questo “luogo” quasi solo in occasione delle mie raccolte, ormai utili anche per sopperire alla perdurante assenza delle mie brevi segnalazioni di dischi, che il tempo, la voglia e scritture “altre” hanno ridotto ai minimi termini. Potrebbe essere un buon proposito per il nuovo anno, quello di tornare a esplicitare qualche input musicale rapido e per nulla serioso, ma intanto si può sfruttare questa compilation pre-natalizia (che di natalizio, com’è ovvio, non ha nulla) per sopperire alle mie carenze discorsive, poiché in essa sono raccolte alcune tracce di artisti che mi hanno particolarmente colpito ma dei quali, per svariati motivi, non sono riuscito a parlare né qui né, talvolta, altrove.
Come spesso capita per le mie raccolte, lo spunto è partito da un brano, questa volta dall’anticipazione in forma di demo di un pezzo destinato a far parte del prossimo album dei Broken Flight. È da lì che proviene il titolo prescelto, benché il suo tenore musicale e lo spirito con cui è stata stilata presenti ben poco dell’abbandono alcolico. Accanto a quel brano, ve ne sono altri di artisti da scoprire o frutto di collaborazioni sorprendenti: tra i primi, certamente la stilettata iniziale al cuore ad opera della svedesina Winter Took His Life e il fascino notturno di Emily Jane White, “novella Cat Power” scoperta da pochissimo, tra i secondi Rivulets che canta sul brano di Clara Hill e Isobel Campbell che ingentilisce il cupo folk dei Backworld. Passando poi per la lentezza minimale del danese ØjeRum, la delicatezza fanciullesca del duo belga Tazio & Boy, l’evocatività dell’altra cantautrice svedese Promise And The Monster e altro ancora che la curiosità di chi passa da queste parti potrebbe far scoprire. A loro e alle fonti di ispirazione della raccolta, la dedico come un regalo natalizio in musica, sperando di far cosa gradita.


Cover art by Natalie Abulhosn, used by kind permission

01. winter took his life – something’s falling apart
02. tazio & boy – just another word for
03. george thomas and the owls – in the dirty sunshine
04. bonnie “prince” billy – my life
05. skallander – misery
06. christian kiefer – stay
07. broken flight – her tired eyes (demo)
08. emily jane white – dark undercoat
09. sigur rós – heima
10. øjerum – matka
11. clara hill’s folkwaves – don’t go
12. doveman – chasing clouds
13. christian kjellvander – somewhere else
14. damon & naomi – within these walls
15. hezekiah jones – put on your light
16. simone white – roses are not red
17. backworld – gentle rain
18. promise and the monster – light reflecting papers
19. nancy elizabeth – battle and victory

[rafcd36]

download: part 1part 2

Annunci

2 risposte a “my compilations: #36

  1. hengie 21 dicembre 2007 alle 19:59

    anziché parlare di quei nomi che mi ha fatto immensamente piacere trovare in questa raccolta (tanto sai già…!) volevo spendere due parole per dire della mia grande sorpresa nel vedere tra gli artisti presenti ‘george thomas and the owls’ (e questa presenza non fa che accrescere la mia confusione, visto che è tra i grandi esclusi della mia top25……….). alcuni tra gli altri artisti appartengono invece alla categoria ‘ah, vero! questo l’avrei voluto/dovuto/potuto ascoltare!’. potrei andare avanti ancora con questi discorsi, ma ti risparmio: ormai è tardi per i ripensamenti (altrimenti davvero rischia di essere una storia infinita, e soprattutto rischio di non postare più……….).

    scarico la compilation (incrementando il debito…;P) e l’ascolto durante le vacanze……..

    e…grazie! 🙂

  2. utente anonimo 25 dicembre 2007 alle 14:12

    i know thissa artist. she’s one-a terrific bella and a-mighty talented.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: