Tracce di emozioni

pensieri, emozioni e raggi di sole attraverso le tenebre

and still a tiny light

Comunicazione di servizio.
Per una volta sposto l’obiettivo dei miei ormai rari e indecifrabili discorsi dal particolare all’universale, anzi alle possibili conseguenze universali delle azioni dei singoli.
Da individualista e utopista romantico, per quanto non poco disilluso, continuo a credere nella responsabilità individuale delle azioni collettive e della valenza dei piccoli gesti da parte di ognuno di fronte a un andamento del mondo non condiviso e in molti casi nemmeno razionale.
Allora ritengo sia il caso di dare un piccolissimo, ulteriore spazio all’iniziativa legata alla “giornata del risparmio energetico”, della quale quest’anno ho appreso con colpevole ritardo.
In cosa consiste? Molto semplice: nel contributo di tutti a ridurre per la giornata odierna (e auspicabilmente non solo) il consumo di energia elettrica del quale può farsi a meno, dagli standby alle luci non necessarie, e nell’impegno per un utilizzo più razionale dell’energia, attraverso la diffusione di lampadine ed elettrodomestici a basso consumo o attraverso la predisposizione di sistemi di energia alternativa.
All’iniziativa, coincidente con l’anniversario della firma del Trattato di Tokyo, hanno aderito anche istituzioni nazionali e internazionali, attraverso spegnimenti simbolici di luoghi pubblici (dal Colosseo al grattacielo Pirelli), ma ognuno può dare il proprio piccolo contributo per migliorare la qualità d’impiego dell’energia e assumere la coscienza del risparmio, non solo utile dal punto di vista economico ma fondamentale per il corretto utilizzo delle fonti energetiche mondiali.
Maggiori informazioni cliccando sul logo dell’iniziativa qui sotto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: