Tracce di emozioni

pensieri, emozioni e raggi di sole attraverso le tenebre

towards distant

Passaggi temporali, istantanee di vita smarrite in momenti indefiniti, privi di significati o capaci di assumerne e di perderne al tempo stesso. Circa un anno fa, mentre già cominciavo a spopolare questo "luogo" dai miei pensieri (meglio, della loro esternazione) avevo coniato il neologismo dell’espressione "non-tempo" per rendere l’idea del vuoto e dell’indistinzione che caratterizzava quel periodo. Quei discorsi non sono oggi più validi, almeno per i motivi ai quali all’epoca erano riferiti, eppure sono tutt’altre le ragioni che ripresentano sensazioni analoghe, veicolate da sospensioni non temporali quanto di vita e in qualche misura "decisionali".
Sì, mi capisco da solo, come spesso capita, e ancor più spesso quando sono restio (o disabituato) a esprimermi, persino quando mi rivolgo a me stesso. Però, pensieri sotto traccia e segnali non so quanto reali e quanto frutto di semplici coincidenze inducono a deviazioni ormai dimenticate, a fugaci baluginii attraverso i quali pensare di poter cogliere significati decisivi. Peccato che, come sempre mi è capitato, si tratterebbe di un’impresa difficile e non so quanto fondata; la realtà mi richiama a sé, offrendo spunti inattesi e mancate conferme, ma anche e soprattutto rammentandomi la complicazione delle sue situazioni, degli impegni e dei pensieri troppo a lungo covati ma mai messi in pratica. E ad aggravare il tutto ci si mette il fatto di non essere nemmeno il solo in questo limbo, incapace di determinarmi e di muovere passi inopportuni.
Con ogni probabilità sarà solo l’ennesima (l’ultima?) delle mie intraprese astratte e per questo disperate, però ancora una volta non riesco a non farmi avvincere dall’intrigante evanescenza di parole dette a mezza bocca – magari addirittura fraintese – sorrisi e rossori fuori tempo massimo, eppure ancora capaci di suscitare reazioni che credevo dimenticate, appartenenti a tempi che al momento opportuno non ho saputo cogliere e vivere.
Rispondi

