Tracce di emozioni

pensieri, emozioni e raggi di sole attraverso le tenebre

soft songs stay ‘til the end

Ne è passato di tempo dall’ultima volta che ci si è visti dal vivo, e a voler essere incontentabile il concerto di ieri sera non è stato proprio perfetto. Però è bastato davvero poco per tornare in sintonia: un nuovo disco, atteso da tanto, il ben noto intreccio delle due soffici voci, la magia delle melodie e delle note di chitarra che risuonano limpide nell’aria della sala. E poi, trovarsi emotivamente impreparato al riascolto di vecchi brani, persi in qualche recesso della memoria ma pronte, al solo accenno di poche note familiari, a riaffiorare vividi e presenti, con il loro carico di ricordi ed emozioni, come se il tempo non fosse mai trascorso. Le parole dei testi tornano spontanee, e così le loro melodie, nonostante qualche inevitabile tentennamento.
Allora il tributo (tardivo) arriva la mattina dopo, con la voglia di riprendere quei vecchi cd per rispolverare la memoria e ringraziare idealmente con l’ascolto chi ha composto quei piccoli, indimenticabili gioielli: di nuovo impreparato, mentre la città si sveglia, balbetto testi che fanno parte di me, e non posso fare a meno di collegare quelle canzoni ai periodi di vita che hanno contribuito a caratterizzare. Finisce così di essere trasportato lontano dalla musica e di trovarsi con gli occhi lucidi, senza più difese, mentre scorrono le note di “Toxic Girl”, "Failure" e “The Weight Of My World”.
È come riaprire un libro e ritrovarvi i propri ricordi, incorniciati dalla colonna sonora di una vita. Certe canzoni rimangono dentro, ed è sufficiente riascoltarle per scoperchiare un mondo, come se il tempo non fosse mai passato.
Grazie Eirik, grazie Erlend.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: