Tracce di emozioni

pensieri, emozioni e raggi di sole attraverso le tenebre

tender to the blues

Quando si comincia a trovarsi a trattare ristampe di dischi la cui uscita originale si ricorda distintamente, allora si fa davvero forte la sensazione di essere musicalmente “babbione”. Per fortuna quella sensazione è mitigata dall’immutata curiosità per nuove scoperte e anche dal fatto che il disco in oggetto sia uscito “solo” dieci anni fa.
Nel 2002, infatti, la Domino pubblicava “Moving Up Country”, debutto di James Yorkston, primo esponente del Fence Collective a ritagliarsi un proprio spazio assistito da un gruppo di musicisti che si facevano chiamare The Athletes.
La stessa Domino celebra oggi il decennale di quel disco, proponendolo in un’edizione in due cd, comprendente versioni demo, quattro pezzi tratti da una Peel Session del 2003 e alcuni inediti mai ascoltati finora.
Al di là di qualsiasi considerazione sul trascorrere del tempo, è stata un’ottima occasione per riascoltare le canzoni di “Moving Up Country”, ritrovandole nella memoria ugualmente semplici, schiette e coinvolgenti; un po’ come il carattere dello schivo e raffinato songwriter scozzese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: